Certificazione ISO 9001:2015 - Direttore Sanitario Dott. Luigi Licci
Il laboratorio di analisi garantisce a tutti gli utenti un servizio eccellente, grazie alla collaborazione di un personale altamente qualificato e all’utilizzo di macchinari all’avanguardia che permettono di avere referti precisi e rapidi.
Le IA sono spesso causa di una serie di disturbi che traggono origine dalla incapacità dell’organismo di digerire completamente alcuni alimenti, che vengono degradati soltanto a livello di macromolecole, non utilizzabili né per la produzione di energia né per la crescita cellulare.
Il loro accumulo nel tempo lungo la parete intestinale, è causa di processi infiammatori.
L’intestino perde la sua funzione di “filtro”, e tali processi si estendono ad altri organi compromettendone la perfetta efficienza.
E’ una sorta di lenta e graduale intossicazione che si manifesta con una sintomatologia assai varia:
L’ Allergia alimentare è una reazione immunitaria ,mediata da Anticorpi IgE, che fa seguito all’ingestione di uno specifico alimento o di alcune sostanze in esso contenute. A seguito di tale reazione fra l’ Anticorpo e l’alimento “allergenico” si libera una sostanza, l’Istamina che è la principale responsabile dei sintomi che caratterizzano le reazioni allergiche:
Tali sintomi appaiono generalmente in tempi rapidi dopo l’ingestione dell’alimento incriminato.
L’Intolleranza Alimentare non è un fenomeno IgE mediato.
E’ una reazione del nostro organismo scatenata dall’assunzione di uno o più alimenti che per motivi vari non possono essere completamente digeriti.
I sintomi possono manifestarsi anche alcuni giorni dopo e sono strettamente collegati alla quantità di cibo ingerito.
Una volta identificati gli alimenti responsabili del fenomeno, sarà sufficiente eliminarli dalla nostra alimentazione quotidiana per un periodo variabile dalle 4 alle 12 settimane. La durata del periodo di astensione è legato al Grado di Intolleranza riscontrato.
La reintroduzione sarà fatta gradualmente finchè il nostro organismo non riconoscerà più “dannoso” quel particolare alimento.
Contatta lo studio per scoprire tutte le prestazioni e i servizi
Laboratorio Analisi Cliniche
Dott. Licci
Piazzetta De Donno Oronzo, 15 - 73024 Maglie (LE)
+39 0836 427663
Orari di apertura
P.I. 04501450755 | Informazioni Legali | Privacy Policy e Cookie Policy